Progetto Ancora - servizi per lo sviluppo delle aree territoriali della provincia di Livorno legate al sistema diportistico
Progetto promosso dalla Provincia di Livorno e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo

Corsi per disoccupati (Linea 4)

  • Operatore polivalente della nautica (piccole riparazioni di bordo): Portoferraio
    L’operatore diventerà un addetto alle operazioni di montaggio, finitura e manutenzione di imbarcazioni da diporto.
  • Operatore polivalente della nautica (piccole riparazioni di bordo): Rosignano
    L'operatore diventerà un addetto alle operazioni di montaggio, finitura e manutenzione di imbarcazioni da diporto.
  • Marketing online e social media: Cecina
    Descrizione del corso Titolo del corso Marketing online e social media Descrizione e figura professionale…
  • Consulenza, informazione turistica e marketing online: Rosignano
    L'addetto svolge attività di consulenza e informazione turistica relativa ad attrazioni turistiche del retro-porto, prodotti tipici, luoghi da visitare, La figura è in grado di fornire ai diportisti e ai passeggeri di navi traghetti e da crociere informazioni utili per ciò che riguarda le informazioni e le prenotazioni verso attrazioni turistiche, prodotti tipici, etc. È altresì in grado di gestire, anche attraverso l’utilizzo dei canali on line, attività di marketing finalizzati a promuovere i servizi proposti e aumentarne il valore aggiunto.
  • Consulenza e informazione turistica: Cecina
    Svolge attività di consulenza e informazione turistica relativa ad attrazioni turistiche del retro-porto, prodotti tipici, luoghi da visitare, ristoranti, negozi, locali per il tempo libero, guide turistiche del territorio e servizi logistici e di trasporto. La figura è in grado di fornire ai diportisti e ai passeggeri di navi traghetti e da crociere informazioni utili per ciò che riguarda le informazioni e le prenotazioni verso attrazioni turistiche, prodotti tipici, luoghi da visitare, ristoranti, negozi, locali per il tempo libero e guide turistiche del territorio.
  • Accoglienza turistica (front office) in hotel: Rosignano
    Al termine del corso, l'allievo trova impiego nelle strutture turistico ricettive sia piccole/medie che grandi catene. La figura, soprattutto come portiere di notte, è molto ricercata in ambito ricettivo. I formati potranno operare in hotel e altre strutture ricettive con particolare riferimento a quelle che si trovano ad operare in contesti territoriali interessati dal sistema diportistico.
  • Ormeggiatore: Piombino
    Grazie alle competenze acquisite con il percorso formativo i soggetti potranno operare all'interno di porti turistici e porti passeggeri.
  • Ormeggiatore e accoglienza in porto: Portoferraio
    Grazie alle competenze acquisite con il percorso formativo i soggetti potranno operare all'interno di porti turistici e porti passeggeri
  • Bagnino di salvataggio: Cecina, Piombino, San Vincenzo
    Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di : prevenire incidenti in acqua; regolare le attività di balneazione; verificare periodicamente la chimica delle acque nelle piscine e le condizioni igieniche dell’ambiente, etc.